E ADESSO PASTA …
16/03/2011

Logo dieta e sport

 

 


Un’ alimentazione sana ed equilibrata è importante per qualsiasi sportivo: cibi facilmente digeribili, dosi contenute, giusta ripartizione tra i vari nutrienti.Chi pratica sport deve seguire una dieta che gli garantisca benessere psicofisico e che sia adeguata all’attività fisica che pratica e al grado di sforzo a cui va incontro. Spesso si sbaglia nell’assumere più calorie del dovuto: ecco perchè si può ingrassare anche svolgendo sport; altre volte si assumono poche calorie o cibi sbagliati avendo così un calo di rendimento.
La dieta varia in base alle proprie abitudini alimentari, all’età, al sesso, al tipo di attività lavorativa, in base alla frequenza ed intensità dello sforzo fisico.
E’ impossibile quindi consigliare una dieta che vada bene per tutti.
Più facile dare delle regole e segnalare alimenti da preferire rispetto ad altri. L’alimentazione per chi pratica sport deve contenere in modo equilibrato proteine, grassi e zuccheri, ricordando che quest’ultimi sono fonte di energia e di impiego immediato.
Chi pratica normalmente sport suda molto perdendo acqua e sali.
Una scarsa assunzione di acqua può limitare il rendimento fisico. L’acqua è importante: un muscolo disidratato perde circa il 40% della sua normale efficienza.

NICOLA SORRENTINO
nicolasorrentino@nicolasorrentino.it

sito web:
www.nicolasorrentino.it

Comments are closed.