Lassa pur ch’el mond el disa | ma Milan l’è un gran Milan | Pòrta Cicca e la Bovisa | che d’intorni pròpi san | e la nebbia che bellezza, | la va giò per i polmon.
(Giovanni D’Anzi)
Con le parole di una tipica canzone popolare milanese possiamo iniziare questo percorso a tappe fotografiche sulla città di Milano.
Milano, come la viviamo noi, che tutti i giorni ci alziamo e prendiamo qualche mezzo di trasporto per recarci sul luogo di lavoro … la Milano moderna, dei grattacieli e dalle innumerevoli luci. La Milano della moda, sfarzosa, ricca e abbellita di lustrini. La Milano della fiera del mobile, del design, dell’architettura. La Milano dell’Expo … ma anche la Milano dei ritardi, del traffico e della nebbia. La Milano del moderno e del nuovo, ma anche la Milano dei nostri nonni e avi.
la Milano patinata? No quella della pellicola. Una Milano fatta di spizzichi e bocconi, di assaggi di ambienti e di istanti.
Una Milano di “corsa”, sempre al passo con i tempi, ma anche la Milano da viversi a piccoli passi. Una Milano solo nostra, un pezzettino di città da portarci dentro, corriamo come la “nostra” Milano, ma facciamolo col cuore, soffermandoci qualche istante su questo o quello scorcio, regaliamoci un pensiero, un respiro, un sorriso che ci ricordi che la Milano di una volta è ancora nostra, dobbiamo solo saperla vivere, come la vita, con quella marcia in più e un bello slancio.